spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Dizionario dei Proverbi italiani Zanichelli : su i portatili della mela

Segnaliamo fresco fresco di App Store il Dizionario dei Proverbi italiani della Zanichelli portato sulla piattaforma mobile di Apple da goWare. Si tratta di un’opera che rende omaggio alla cultura e alla tradizione italiana.

Il dizionario è stato curato da Paola Guazzotti e Maria Federica Oddera, e contiene 11.000 proverbi con la spiegazione e la relativa ricostruzione dei significati, le varianti, le attestazioni letterarie e le matrici latine. L’applicazione attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva consente di sfogliare il dizionario per temi: le aree tematiche spaziano dalle abitudini, dagli usi e costumi all’alimentazione, i bisogni e i desideri, i giudizi e i pregiudizi e molto altro.

È anche possibile ricercare i proverbi semplicemente digitando una parola chiave e affinare la ricerca mediante la ricerca avanzata. E per ciascun proverbio abbiamo oltre alla spiegazione dettagliata anche la possibilità di condividerlo su Facebook e di inviarlo via e-mail.Una particolarità dell’applicazione è la sezione Seven con i proverbi riguardanti i 7 vizi e le 7 virtù capitali di cui troviamo la definizione tratta dallo Zingarelli 2011.

E se il proverbio con il suo vizio o la sua virtù è fatto su misura per un nostro amico, possiamo associarlo al suo nome e inviarglielo per e-mail con una foto.Un’applicazione quindi molto completa, contenente un’opera unica nel suo genere che ci restituisce una parte importante e significativa del patrimonio di proverbi della lingua e della letteratura italiane.

Sarà presto disponibile anche la versione universale dell’app compatibile sia per iPhone che per iPad.

Dizionario dei proverbi Zanichelli prezzo 9,99 €

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

  • davvero interessante!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com