spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Trivago : l’analisi del disparity rate

www.trivago.it è un portale di confronto prezzi hotel che facilita il processo di ricerca e prenotazione mostrando in tempo reale i prezzi che le diverse agenzie di viaggio propongono per hotel (come booking.com, expedia, venere, etc).

Il consumatore può trovare le migliori offerte nell’hotel che meglio corrisponde alle sue esigenze grazie ad un sistema di ricerca avanzato che consente di ricercare per prezzo, per servizi, per localizzazione tramite mappa. E’ stata creata anche un’App per iPhone che permette di avere alcune delle funzionalità disponibili sul portale.

Un database di oltre 400.000 hotel in tutto il mondo garantisce un’ampia possibilità di scelta. trivago nasce in Italia nel 2007, è presente in 23 paesi e conta oltre dieci milioni di visitatori unici al mese.  Ora lo stesso sito si è occupato di un interessante analisi del disparity rate.

Ossia attraverso un’analisi di  un campione di quasi 8000 hotel su tutto il territorio nazionale é stato rilevato come per la stessa camera nello stesso hotel si abbia in media un differenziale di prezzo del 13%.  La percentuale aumenta nelle cittá a maggiore vocazione turistica. Pisa 33% e Milano 32% le destinazioni con il disparity rate piú accentuato. 

I 4 e 5 stelle presentano il disparity rate piú elevato (21%) . Interessante anche l’analisi del prezzo medio degli alberghi italiani per categoria. Prezzi ravvicinati tra una stella e tre stelle (83€ I primi, 98€ i secondi). Un simpatico spot mostra questo malcostume.

Trivago gratuito

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.