spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Passbook : una risorsa di IOS 6 ancora da sfruttare

Apple punta molto su questa nuova App nativa apparsa come per magia al momento dell’aggiornamento di IOS 6 su iPhone. Con Passbook Apple vuole stabilire uno standard sicuro per la memorizzazione e l’ordinamento di carte fedeltà, biglietti , carte regalo, offerte, per dispositivi iOS.

Un modo a dir poco geniale per svuotare il portafogli da tante tessere, e buoni sconto vari che raccogliamo in qualsiasi tipo di esercizio commerciale visitato. Certo da noi ancora non è stata compresa in pieno. Negli Stati Uniti ad esempio Starbucks la famosa catena internazionale di caffetterie, ha sviluppato un’App che permette di pagare negli oltre 6000 esercizi commerciali associati con dei buoni raccolti sotto forma di codici QR nel portafoglio virtuale Passbook . E ancora si stanno attrezzando le compagnie aeree American Airlines, United Airlines, Lufthansa, in modo da non avere più copie cartacee delle carte d’imbarco , anche McDonald. Potremo memorizzare prenotazioni ad eventi sportivi, cinema.

Passbook è un vero e proprio sistema aperto per qualsiasi rivenditore che vuole utilizzarlo come mezzo di pagamento.

Passbook al suo interno è suddiviso da una serie di immagini legate alla funzionalità degli elementi del portafoglio. Ad esempio, un coupon ha un bordo dentellato per mostrare graficamente che è uno sconto. I biglietti avranno un taglio a semicerchio nella parte superiore per presentare l’immagine del biglietto.

Inoltre Passbook ha una caratteristica molto potente, integrata nel blocco schermo. Quando il dispositivo è in prossimità di un rivenditore, viene visualizzato un messaggio che avverte l’utente che in quell’esercizio è possibile riscattare dei biglietti o carte premi. Che dire di Passbook è veramente un nuovo mondo, che anche da noi potrà essere sfruttato i tantissimi modi. Certamente per poter essere usato a bisogno dello sviluppo di App specifiche in base al tipo di utilizzo. Come ad esempio  diventare lo standard per il mobile ticketing.

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.