spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Teniamo in forma la mente con Brain Challenge : L ‘Allena Mente HD

L’incipit del gioco è  la frase: “Si dice che le persone usino solo il 10% del loro cervello. E tu?“, attorno alla quale gira l’intera attività guidata dalla dottoressa Hurley (se sceglieremo lei invece del collega maschio).

Se qualche dubbio su questa percentuale lo avete mettetevi alla prova come abbiamo fatto noi con questo famosissimo titolo della Gameloft ora ottimizzato per iPad.

Come recita (giustamente) la descrizione ufficiale del gioco, il cervello, proprio come il resto del corpo, necessita di essere tenuto in esercizio e per farlo bastano alcuni esercizi giornalieri che non aumenteranno la fatica e lo stress già accumulato, ma che, come vere e proprie vitamine dedicate, aiuteranno  il nostro cervello a rimanere in forma e attivo.

In questo saremo aiutati da un vero e proprio tutor personalizzato che ci guiderà durante i vari percorsi a mettere in discussione le nostre presunte abilità.

Il gioco è composto da:

  • 43 minigiochi
  • 5 categorie di esercizi (Vista, Memoria, Logica, Calcoli e Focus)

Si potranno creare dei percorsi personalizzati per evitare lo stress ed esplorare la propria creatività. Potremo controllare in ogni momento i progressi con delle statistiche dettagliate e sfidare amici e parenti creando più profili.

La modalità principale è il cosiddetto Test del Giorno, ovvero una serie di cinque minigiochi al termine dei quali verrà calcolata la percentuale di “uso del cervello”. Le capacità sulle quali fare affidamento per migliorare il giudizio (che può raggiungere la soglia del 100%, con guadagno del relativo Trofeo/Obiettivo) sono le seguenti: Logica, Calcoli, Memoria, Vista (Riflessi) e Focus.

Per ognuna di queste categorie ci sono diversi giochi che si potranno incontrare durante il test e sbloccabili poi mano a mano che si procede nel percorso per essere giocati liberamente nella modalità Allenamento: si va dal minigioco della Bilancia per la categoria Logica, nel quale si dovrà calcolare velocemente quale oggetto ha un peso maggiore, alla risoluzione di semplici equazioni per quanto riguarda i Calcoli, dal ri-calcolo del percorso per la categoria Memoria, al riconoscere quale biglia salta più in alto per la categoria Focus.

C’è inoltre il cosiddetto Stress Test e il relativo Stress Training. Questa tipologia di gioco, sicuramente più impegnativa delle altre,  mette a dura prova le capacità intellettive del tester in diverse situazioni di stress: si va dal multi-tasking, cioè la capacità di gestire due o più situazioni contemporaneamente, al semplice esercizio già visto sperimentato nella modalità precedente ma “disturbato” da vari effetti visivi (ad es., disturbo del colore e dell’immagine, o addirittura passaggio di insetti vari sullo schermo).

In conclusione, un gioco stimolante per il cervello che garantisce una buona dose di longevità e divertimento grazie al suo totale di 43 minigiochi, con una grafica sufficiente per la tipologia del gioco, menù chiari, semplici e puliti, resi in più  rilassanti per la vista grazie all’uso di colori piuttosto soft. Buono anche il comparto audio; nonostante il  tutor sia praticamente muto, le musiche che accompagnano i test si rivelano piuttosto azzeccate: si va da brani molto rilassanti (durante i test di calcoli e logica) a brani movimentati e caotici (durante gli esercizi dello “Stress Test”). Lo stimolo sarà nel raggiungere un punteggio sempre più alto grazie anche ad una curva di difficoltà calibrata piuttosto bene.


Brain Challenge™ – L’Allena-Mente HD prezzo: 2,99€ (iTunes)

 

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com