spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

EVAC : tanti modi per interpretare un labirinto

EVAC, un gioco arcade retrò ispirato a Pac-Man, e proposto da Hexage. Labirinti coloratissimi al neon fanno rivivere, almeno per i meno giovani, le esperienze del mitico Pac-Man.

In effetti, a prima vista EVAC sembra essere niente più che un clone con una grafica differente di Pac-Man.  Invece EVAC poco a poco, si mostra in tutta la sua complessità. Piuttosto che una sfera di colore giallo con una bocca, si gioca un quadrato rosa con una faccia. Ogni livello è un labirinto, cosparso di semi colorati da raccogliere per avanzare alla fase successiva. Il tentativo di impedire la fuga quadrati rossi sono di guardia nei corridoi del labirinto.

Questo è quanto offre la prima parte del gioco. Ma avanti con i livelli il gioco introduce elementi nuovi tipico dei giochi puzzle come blocchi da spostare , come anche la possibilità di trovare rifugio all’interno del labirinto dai quadrati rossi. Per poi arrivare ad introdurre i power-up. Che ci potrà far attraversare incolume i quadrati rossi, oppure immobilizzarli temporaneamente, o distruggere i rossi a contatto con dei campi di forza. Arrivando infine alle trappole, che introducono gradualmente nuove sfide e meccaniche di gioco diverse.

EVAC ha anche un ottimo meccanismo di punteggio che premia il più veloce e abile nel gioco. Raccogliere più punti colorati ci permetterà di attivare il moltiplicatore del punteggio. È possibile subire tre colpi dal rossi prima di essere catturato, ma ogni colpo imposterà a zero il moltiplicatore. Distruggere i rossi aumenta ancora di più i punti del moltiplicatore.

Infine, al termine di ogni livello i nostri progressi saranno premiati con 1.000 punti . Per raggiungere i punteggi più alti, è necessario evitare il contatto con le forze di sicurezza, distruggerli quando è possibile, raccogliere tutti i semi in fretta, e raggiungere l’uscita prima che il moltiplicatore inizi a calare. Il gioco tiene traccia del punteggio per ogni fase, ed è possibile pubblicarlo nelle classifiche online.

La musica gli effetti sonori e la grafica stile ”neon” è semplice ma perfetta e riconosciamo al gioco rigocabilità, e nel tentativo di migliorare il proprio punteggio, dovremo determinare la strategia più efficace per il completamento di ciascuna fase.

Purtroppo EVAC non supporta il Game Center. Hexage prendendo spunto dalla meccanica di un famosissimo arcade “ Pac-Man” lo arricchisce di elementi puzzle, giochi di azione e giochi “stealth”. 24 livelli di sfida e una notevole rigocabilità proposto per tutte le piattaforme mobili Google Android, Apple iOS, Palm webOS, e Samsung Bada. I fan di Pac-Man o degli arcade in generale, lo devono assolutamente avere.

EVAC e EVAC per iPad prezzo 0,79€

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.