spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

iFarmaci : tutti i medicinali a portata di iPhone e touch

Gli ideatori di ottime applicazioni  come ilovecalcio , ilex, englishfromfear ed altre annunciano la loro nuova creazione dedicata questa volta a quanti possiedono una farmacia o hanno bisogno di un prontuario da consultare su i farmaci. iFarmaci

Stiamo parlando di softwaredojo e federico e andrea ci hanno segnalato questa nuova App appena uscita. iFarmaci come già accennato, è un prontuario farmaceutico, ed è stato realizzato in collaborazione con infofarm.net che si occupa di gestionali da farmacia. L’applicativo quindi si basa su un ricco ed aggiornato database, e federico e andrea si sono occupati della realizzazione dell’applicativo per iPhone e iPod touch. Viene presentato come un prodotto professionale, anche perché ha un prezzo importante, ma gli sviluppatori stanno pensando già ad una versione per “consumer” dal prezzo più abbordabile.

iFarmaciiFarmaci

iFarmaciiFarmaci

L’applicativo si presenta con un interfaccia molto semplice e intuitiva, dove possiamo eseguire le ricerche per farmaco, per principio attivo, per Categoria ATC (Anatomica, Terapeutica, Chimica). Per ogni FARMACO possiamo avere informazioni relative al gruppo farmaceutico, note, Degrassi, SSN, scadenza, modalità di conservazione, e naturalmente alle iterazioni con altri farmaci. Inoltre ogni medicina può essere aggiuntoaalla lista dei preferiti. Non ultima è la possibilità di eseguire ricerche per ditta Farmaceutica.

Insomma uno strumento prezioso per il medico e il farmacista, e perché no anche per noi cittadini che siamo gli utilizzatori di questi farmaci e magari vogliamo essere un po’ più informati su quello che ci prescrive il medico. Per concludere noi di spazioiPhone siamo sempre felici di fare recensioni e approfondimenti su applicativi italiani.

iFarmaci è disponibile qui, prezzo : 31,99 euro

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

  • Sembra molto ben curata.Belle li immagini dei farmaci. Qualcuno sa dirmi se è veramente veloce ?
    grazie

  • che intendi ? Non c’è collegamento a internet per utilizzarla, l’applicativo lavora su Database aggiornabile, quindi è veloce e intuitiva

  • Sono un medico e devo dire che sono rimasto veramente deluso: l’applicazione può avere una sua utilità per i non addetti ai lavori, ma dal punto di vista professionale è assolutamente carente.
    Le monografie dei farmaci non sono quelle ufficiali: mancano diversi paragrafi (Sovradosaggio, Proprietà farmacodinamiche, Proprietà farmacocinetiche, Dati preclinici di sicurezza, Incompatibilità, Effetti sulla guida, Istruzioni per l’uso e la manipolazione).
    Mancano completamente i testi delle Note AIFA (è riportato solo il numero della nota).
    Non esistono funzioni di ricerca di testi nelle monografie e quindi è impossibile, ad esempio, ottenere una lista di farmaci per una determinata indicazione o conoscere tutti i farmaci che possono dare un determinato effetto indesiderato.
    Mancano molti farmaci (solo con una rapida scorsa alla lettera A: Abelcet, Azitroerre, Abseamed, Ammonaps, Anbinex, Anseren, Anzatax, Aptivus, Antalfort, Aracytin, Aredia, Asterid, Astian, Atenativ ecc. ecc.).
    Non è altro che un prontuarietto simile a quelli tascabili che le case farmaceutiche regalano. Non vale assolutamente il costo: si trova di molto meglio pressochè alla stessa cifra!!
    Spero solo che migliori con gli aggiornamenti.

  • Serve solo a medici e farmacisti?

  • caspita per quello che costa dovrebbe farmi anche una visita a domicilio, bene dice Kildare che a quanto pare conosce a menadito sia l’applicazione sia la materia essendo medico, per me sembra inutile, basta consultare online con la propria connessione e di informazioni ne trovo gratis molte di piu.

  • Volevo segnalare che è disponibile la versione 1.30 in cui è stato aggiornato il database dei farmaci.oltre a varie migliorie grafiche e funzionali come per esempio la la ricerca veloce viene effettuata a partire dalla lettera iniziale.

  • Su AppStore è in arrivo l’applicazione “iFarmaci Lite”, un prontuario farmaceutico rivolto a tutti (eliminati i farmaci ospedalieri e le informazioni specialistiche). Sarà in vendita a un prezzo promozionale di 8,99 euro.

  • Devo dire che è comodo avere un prontuario sempre in tasca per un medico, ma spesso ho visto che i medici usano quello di carta e quache amico invece usa internet quando ha qualche dubbio

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com