spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Relative Pitch : impariamo a riconoscere le note con l’iPhone e il touch

Relative Pitch è quella particolare abilità di un musicista che l’aiuta ad identificare la tonalità dato un’ intervallo tra due note. Questa abilità è denominata anche “Orecchio Relativo”. Relative Pitch è anche un’ App per iPhone e iPod touch che ci permetterà di allenare il nostro orecchio proprio per allenare questa particolare abilità.

Relative Pitch

A cosa serve avere un “orecchio assoluto” ? Potremo per esempio suonare ad orecchio,comporre e improvvisare, comprendere meglio le armonie delle varie scale musicali. Sicuramente è un ‘applicazione orientata ai musicisti visto il vasto numero di scale, note musicali su cui ci possiamo allenare e visto anche il prezzo.

Relative PitchRelative PitchRelative Pitch

Disponiamo di diverse modalità :
‘Training Mode’: 14 lezioni in cui gradualmente prenderemo confidenza con tutti gli intervalli di tutte le scale. Una voce narrante ci permetterà di utilizzare l’App solamente ascoltando quindi utilizzandola in macchina, o passeggiando.
‘Testing Mode’: Per controllare i progressi e per aiutarci a distinguere tutti gli intervalli. Attraverso un punteggio che vi verrà assegnato potremo via via sbloccare intervalli più complicati.
La velocità con cui faremo i nostri test è personalizzabile, inoltre l’utilizzo di questa applicazione è davvero facile ed intuitivo.
Gli sviluppatori ci tengono a far sapere che nella versione 1.4 si verifica un piccolo bug che causa, durante i test, la perdita di alcune note durante la riproduzione. Questo può essere evitato premendo il tasto ‘replay’ posizionato in fondo allo schermo. Prontamente tra pochi giorni questa anomalia verrà risolta.

RealativePitchRelative Pitch, prezzo : 5,99 download iTunes

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

  • ottima applicazione per chi come me non ha orecchio per le note, in questo si impara alla grande

  • lo regalo a mio padre!!!

  • io non ho problemi di orecchio altrimenti mio zio mi ammazza se non gli suono la chitarra e non accordo bene, chi lo sente quello, mesi di accordi che se non eseguivo bene mi dava scappellotti…e ne ho presi tanti ma tanti

  • L’ho regalata a mio padre, che si diletta a suonare la chitarra. Non credo che l’abbia gradita! ;D

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com