spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Smule Leaf Trombone su Apple Store da Smule

Leaf Trombone: World Stage è stata mostrata in anteprima all’evento Apple per la presentazione del  iPhone OS 3.0, ed è stata sviluppata dagli stessi programmatori della più famosa applicazione Ocarina. Leaf Trombone non permette solo di suonare uno strumento,  ma anche di commentare è dare un voto alle performance di altri utenti. Rispetto ad altre applicazioni basate sulla simulazione di uno strumento, è divertente , brillante, e possiede una stabilità stupefacente.

Leaf Trombone sostanzialmente è un simulatore di uno strumento a fiato : una foglia appare sulla parte destra dello schermo con sovrapposto un indicatore che rappresenta la posizione delle dita sullo strumento. In modalità touch, si deve solamente eseguire un tap o tenere premuto le dita su i punti della foglia che rappresentano le note per creare note corte o lunghe, mentre per  iPhone e iPod touch 2G con la modalità “wind” , si deve toccare la foglia sempre su i punti che contrassegnano le note e soffiare nel microfono del device per suonare. Una freccia con il simbolo “+” ed una con il simbolo “-” se premute, ci permetteranno di cambiare tonalità. Naturalmente nel caso di iPod touch di seconda generazione si dovrà utilizzare un  microfono esterno.

Abbiamo la possibilità di scegliere tre modalità : “play a song”, “World Stage,” o “free play”, la prima e la seconda modalità sono sostanzialmente simili a parte che in “play a song” abbiamo la possibilità di suonare su una base musicale. Una ruota sul fondo sinistro dello schermo ci permette di avere delle battute (metronomo) durante l’esecuzione dei brani, mentre delle foglioline in 3-D ci indicheranno quali sono le note corrette per eseguire il brano. Nella modalità “Free play” sia la musica in sottofondo che le foglioline 3-D scompaiono per permettere all’esecutore di suonare senza aiuti.

La vera funzione innovativa è la modalità World Stage. Infatti avete la possibilità di essere un giudice, un esecutore, o il membro di una giuria. Se siete un esecutore il brano viene registrato mentre lo suonerete ed alla fine potrete proporlo alla platea per essere giudicato.

Per essere giudici, dovete creare uno username-no password, in modo che l’applicazione vi accoglierà come membro di una giuria, per ascoltare la performance di un altro utente e avere la possibilità di fare commenti. Durante la performance potrete scegliere degli “emoticons” che rappresenteranno le vostre sensazioni, unito a dei piccoli messaggi da inviare ad altri ascoltatori o esecutori. Alla fine avrete la possibilità di dare un voto alla performance da 1 a 10, con un commento finale. Attraverso il GPS l’applicazione vi accoglierà nella comunità dei giudici o degli esecutori. Questa interattività è veramente divertente ed innovativa. L’applicazione risulta molto stabile e non possiamo nemmeno immaginare quello che potranno inventare gli sviluppatori di Smule nei prossimi aggiornamenti.

Leaf  Trombone è disponibile su Apple Store per 0,79€, dimensione 4.9MB

[fonte]

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com