spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Zinio: le riviste si leggono su iPad

Per chi ancora non conosce Zinio ricordiamo che questa applicazione gratuita permette agli utenti di tutto il globo di gestire sul proprio iPhone/iPad le riviste in formato digitale.

Zinio.com è l’edicola online digitale più grande del mondo: infatti conta migliaia di riviste e libri di oltre 350 editori, disponibili in più lingue e diverse valute.

Disponibile già da anni su altre piattaforme (computer, palmari e smartphone), con il lancio di iPad Zinio ha ampliato la possibilità di fruizione dei propri contenuti in maniera esponenziale, ponendosi in diretta concorrenza con device dedicati.

Una volta registrati verremo immediatamente catapultati nell’edicola virtuale e potremo scegliere tra numerosi titoli di varie categorie. Noi, grazie alla disponibilità della società, abbiamo potuto scaricare alcune riviste di casa nostra come Jack, Chip e Geo, ma ce ne sono molte altre a disposizione  (Io donna, Focus, Amica, Giardini, etc..) atte a soddisfare i gusti di tutti.

Forse molti conoscono già l’esperienza di lettura di libri e riviste su iPad fornita da applicazioni che seguono alcune linee guida comuni, implementando cioè alcune feature standard: lettura di una pagina in portrait, lettura di due pagine in landscape, pinch to zoom, indice visuale della rivista, etc… Zinio non è da meno e ci si ritrova facilmente nella navigazione tra le varie pagine utilizzando la consueta gestualità. Un’altra caratteristica è quella di poter concentrarsi sulla lettura del solo testo premendo sull’apposito tasto, con una pagina pulita con al centro l’articolo punto e basta.

In modalità testo sarà anche possibile inviare la pagina per email o ingrandire/reimpicciolire il testo a piacimento tramite le apposite icone poste rispettivamente a sinistra e a destra dello schermo.

Infine, dal menu delle impostazioni, oltre a poter gestire la propria password e selezionare eventualmente dalle edicole internazionali (USA, Francia etc..) le riviste in lingua a noi più congeniali, sarà possibile impostare il backup della propria libreria di modo che, alla prossima sincronizzazione con iTunes, verrà eseguito il salvataggio di tutte le riviste scaricate.

Insomma un modo diverso di leggere le proprie riviste preferite, con il vantaggio di averle sempre a portata di mano per poter essere “sfogliate” e consultate, e con il plus di contenuti multimediali (video) ed interattivi.

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.