spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

iPhone OS 4.0 : tutte le notizie sull’evento

L’evento speciale di Apple dedicato all’ iPhone OS 4.0 si è svolto presso Yerba Buena Centre for Arts di San Francisco. Come spesso accade Steve Jobs è arrivato sul palco per presentare l’evento e per fornire alcuni dati statistici ; che riguardano le vendite del nuovo device di Apple, l’iPad. Sono stati venduti 450k iPad finora con 3,5 milioni di applicazioni per iPad. App Store vanta oltre 4 miliardi di App  scaricate.


Sono seguite alcune dimostrazioni di giochi per  iPad come Scrabble, Labyrinth ed altri. Infine l’annuncio che Apple ha venduto oltre 50 milioni di iPhone. Si parla finalmente di iPhone OS 4.0. Porterà 1500 nuove API per gli sviluppatori, e comprende 100 nuove caratteristiche.

Permetterà il multitasking. Il doppio clic sul pulsante Home mostrerà le app che sono in esecuzione. Scott Forstall, ha spiegato in che modo sono riusciti a raggiungere il tanto sospirato multitasking mantenendo i consumi della batteria accettabili. Questa nuova funzionalità offrirà sette servizi agli sviluppatori di App per gestire il multitasking.

Il primo servizio è l’audio in background utilizzato per esempio da applicazioni per la radio come Pandora. Forstall ha dimostrato le prestazioni del browser Safari, mentre Pandora era in esecuzione.

Il secondo servizio è il VoIP ed è stato dimostrato con l’App  di Skype. Saremo in grado di ricevere chiamate da Skype anche con lo schermo bloccato.

Il terzo servizio è la localizzazione in background. Questo servizio potrà essere utilizzato da due tipologie di applicazioni per iPhone come le App turn-by-turn, TomTom e applicazioni di social networking come Loopt. E’ stata inserita una sorta di barra di stato che indica se la nostra posizione è stata localizzata, è possibile abilitare / disabilitare questa funzionalità. Inoltre è stata introdotta anche la notifica di localizzazione che funzionerà un pò come il Push Notifications.

Altri servizi disponibili agli sviluppatori riguardano la possibilità di passare velocemente tra un App e l’altra.

Altra importante e nuova funzionalità dell’ iPhone OS 4.0 è la gestione delle cartelle. Si avete capito bene, finalmente  potremo creare le cartelle, spostare e copiare le applicazioni da una cartella ad un’altra nominarle come vogliamo. Le cartelle possono anche essere create nel dock.

L’App per iPhone Mail asarà una casella di posta unificata.

iBook viene introdotta anche sull’iPhone. Sarà possibile sincronizzare in modalità wireless pagine e segnalibri.

Apple ha annunciato anche nuove  funzionalità dedicate alle imprese : distribuzione delle App via wireless, la gestione di account Exchange multipli sullo stesso iPhone, supporto al protocollo  SSL VPN.

Apple ha annunciato una caratteristica importante per i giochi : la social gaming network, una rete sociale dedicata ai giochi.

Segue l’ annunciato di iAD. La piattaforma di mobile advertising. La possibilità di poter inviare messaggi pubblicitari e quindi far guadagnare, per esempio a sviluppatori di App gratuite. Questa è un ottima opportunità, inserire messaggi pubblicitari interattivi nelle App. Apple venderà questa possibilità di ospitare gli annunci, e darà agli sviluppatori il 60% delle entrate. Una volta selezionato l’annuncio, esso prenderà il sopravvento sullo schermo.

Queste, in sostanza le novità, l’iPhone OS 4.0 sarà disponibile agli sviluppatori da oggi. Gli utenti dovranno aspettare questa estate, e sarà compatibile per iPhone 3GS e iPod touch di 3a generazione. L’iPhone 3G e iPod touch di 2 ° generazione, saranno supportati  ma alcune feature non le potremo avere come il multitasking. Non si sà nulla per quello che riguarda il primo iPhone e l’ iPod Touch.

Questo è tutto,  l’evento giunge al termine, ultima cosa riguarda il lancio internazionale dell’iPad che è previsto, per  la fine di aprile. Grazie dell’attenzione.

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

  • Sono un pò dispiaciuto della non piena compatibilità di tutti i miglioramenti sul 3G (vedi MT)!
    Comunque il mio 3G jb più o meno ha tutto quello che hanno messo sul OS 4.0 quindi prima di aggiornare ci penserò un bel pò! … magari aspetto il prossimo 4G! 😀

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com