spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Snow Leopard : problemi con le internet key

Il nuovo sistema operativo di Apple Snow Leopard è protagonista di un problema che stanno vivendo gli utenti Mac che accedono ad internet attraverso le  “internet key”, le chiavette per navigare su internet dei vari operatori telefonici mobili. Sembra che queste chiavette a volte diano dei problemi di compatibilità sul Mac.

apple

Il nuovo sistema operativo talvolta appare incompatibile con le varie internet key. Basta girare i tanti forum dedicati alla Mela per trovare utenti increduli che chiedono aiuto o un supporto morale sullo strano malfunzionamento. Lo chiamiamo strano perché queste chiavette a volte funzionano a volte no, quelle che hanno più problemi sembra siano le Huawei utilizzate da alcuni operatori telefonici come per esempio Vodafone. Il fatto che alcune volte funzionano e invece su altri computer no sembrerebbe un problema legato ai driver non aggiornati ma comunque con così pochi dettagli non è un problema facile da risolvere. Alcuni utenti più “smanettoni”  hanno risolto con qualche artifico. Se avete Mac fate attenzione prima di aggiornare il SO o comprare Vodafone, se avete Vodafone non potete comprare Mac. Ci piacerebbe conoscere le vostre esperienze per poter trovare una soluzione utile a tutti.

[fonte]

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

  • Ho il problema di compatibilità, ma da telefono nokia n70…utilizzo launch2net,la cui ultima release non risolve il problema, come del resto non la risolve il sw dedicato di casa vodafone(vodafone connect mobile).
    Ora mi chiedo se sia o no il caso di passare a tim, e di utilizzare al limite una key non huawey, volevo sapere se le chiavette di tim danno o meno problemi…

  • non posso consigliarti di comprare un’altra chiavetta magari di Tim perchè al momento non ti assicuro che funzionerebbe. Però ti posso dire che Vodafone ha riconosciuto il problema come da questo link :
    http://www.cellularmagazine.it/forum/incompatibilita-vodafone-mobile-connect-vf42-vt47468-vp407435.html
    e quindi penso e spero che presto verranno rilasciati degli aggiornamenti

  • Oggi tenterò l’approccio con un’internet key di tim della onda che assicura compatibilità fino a 10.5.6, il commerciante mi ha dato disponibilità a cambiarla in caso di mancato funzionamento.
    Del resto in rete non ho trovato riscontri di malfunzionamento su 10.6 delle chiavette di tipo ONDA MT503HSA..staremo a vedere.

  • Non so se può interessare ancora a qualcuno ma io penso di aver risolto il problema della chiavetta internet cambiando i permessi all’applicazione che la gestisce. Premetto che ho una Alcatel Essential gestita dal software della Wind Mobile Connect. La procedura è:
    – seleziono l’applicazione Mobile Connect
    – apro il menù a tendina con il pulsante dx del mouse
    – seleziono la voce “Ottieni informazioni”
    – Espando la voce “Condivisione e permessi”
    – Premo sull’icona del lucchetto (in basso a destra) per abilitare la modifica ai permessi. Inserisco la password per i privilegi di amministratore
    – Premo sull’icona “+” e nella finestra che mi compare seleziono il mio nome account e premo “Seleziona”
    – Nel riquadro “Condivisione e permessi” alla destra del mio nome account premo sul pulsantino vicino a “Sola lettura” e seleziono “Lettura e scrittura”
    Spero riusicate a risolvere tutti

  • mazdi, un contributo prezioso grazie

  • fabio, saremmo lieti di sapere l’esito della tua prova

  • La chiavetta Onda MT503HS(A) non funziona con Snow Leopard, ad oggi.
    Ad oltre un mese dal rilascio di Snow leopard, la casa madre latita. Staremo a vedere.

  • ho anche io la chiavetta alcatel, ho tentato di risolvere seguendo le indicazioni di madzi ma non c’è stato niente da fare… per ora l’unica soluzione è stata tornare indietro a leopard.
    qualcuno h altre idee???
    grazie mille

  • purtroppo il sistema che avevo postato funzionava solo perché avevo montato la chiavetta sotto parallels e una volta smontata e rimontata sotto snow funzionava alla perfezione. ho invece risolto e testato facendo girare una piccola utility che risolve definitivamente il problema dei permessi dei drivers sotto snow (files con estensione .kext). tale utility si chiama appunto “kext utility” e si scarica da http://www.mediafire.com/?njgtzhzwm0j. buona connessione internet a tutti

  • madzi, sei un grande… con quell’utility funziona alla perfezione!!!

  • Stavo per fare l’abbonamento a info strada dalla disperazione!!!!

    grazie! sei un geniooo! Funziona…ed è ancora più veloce!!!

  • salve,
    anch’io qualche problema con la 10.6 la chiavetta della 3 hauway E156 funziona, il problema è che è bloccata e la 3 non ha un buon segnale, almeno dalle mie parti, alcune zone sono completamente all’ombra, unico operatore con ottimo segnale è Vodafone, pensavo di farmi sbloccare la chiavetta ma la 3 non vuol saperne, cosa mi consigliate?

  • MADZI come devo utilizzare il KEXT utulity?? Ho Alcatel Essential della wind…grazie

  • per tutti quelli che hanno risolto sono contento. per apocarpio devi semplicemente far girare prima l’utility (con permessi di amministratore), che serve solo a mettere a posto i permessi dei drivers dello SL; a questo punto devi far girare il Mobile Connect come al solito ed il gioco è fatto.
    ciao

  • madzi tu sei un dio!!!!!!grazie mille….nn puoi capire quanto mi sei stato d’aiuto!
    guarda mi vorrei complimentare personalmente con te…sei troppo forte!

  • grazie madzi ai permessi non avevo pensato, comunque il tuo metodo funziona senza utility o altro, basta che quando cambia i permessi ne acquisisci anche la propietà, la mia chiavetta è l’alcatel x100, il programma è mobileconnect adesso funziona anche con snow leopard, 1000 grazie non mi devo comprare un altra chiavetta.

    Adesso stò navigando con snow e la chiavetta. 😉

  • ciao edo, sono contento che ti funzioni anche con questo metodo. purtroppo a suo tempo fu la prima cosa che provai e misteriosamente non mi funzionò. sono perfettamente d’accordo che dovrebbe funzionare con la procedura che tu hai suggerito. ciao e buona navigazione a tutti 😉

  • una cosa per alessandro: non si potrebbe cmbiare il post con il titolo che almeno con le chiavi della wind è stato risolto? ciao e grazie

  • la modifica del titolo non è possibile, ma certamente inserirò un update..
    grazie a tutti voi per la partecipazione a questo post… ci fate sentire utili….
    Alessandro

  • Sono al telefono con il Call center Vodafone a cui ho richiesto di parlare con l’ufficio tecnico. Il ragazzo ha fatto da intermediatore per dirmi poi che non hanno soluzioni e dichiarano che non hanno in programma patch. Tutte le loro chiavi sono compatibili con mac os 10.5.x e anche quelle in uscita nel 2010 non prevedono compatibilita’ con sistemi operativi 10.6.
    In sostanza se ne lavano le mani ma suggeriscono di inviare un fax al numero 800 034626 con carta di identita’, codice della chiave, numero della sim e richiedere il rimborso del traffico inutilizzato.
    La mia chiave ha funzionato per piu’ di un mese richiedendo pero’ l’installazione quasi ad ogni riavvio della macchina. Mi venivano continuamente richieste le credenziali di amministrazione. Dopodiche’ ora, si installa regolarmente ma non lancia il programma, dunque e’ inutilizzabile.
    Mi hanno detto che si aspettano che sia apple a rilasciare una patch.

  • Salve a tutti,
    ho questo problema. Ho una sim dati di Wodafone con un contratto Leonardo 50, utilizzo per questa una chiavetta Nokia Cs10 su un mac, il problema è questo: scarico tranquillamente la posta con Mail ma non posso da mail inviare alcuna e-mail, sicuramente sbaglio qualcosa ma non riesco a capire, sono stata sul sito di wind e non si capisce bene come impostare l’account sul mac, tutto è riferito ai cellulari… nell’assistenza per configurare l’account si suggerisce di indicare nel server di posta in uscita mail.dominioposta.it e io ho seguito le indicazioni (ovviamente mettendo il mio dominio di posta) ma ahimè non funziona ancora, alla wind non hanno saputo darmi indicazioni in merito, probabilmente è una cosa banale ma non capisco dov’è il mio errore, mi potreste aiutare a capire?
    grazie

  • Salve a tutti,
    ho questo problema. Ho una sim dati di wind con un contratto Leonardo 50, utilizzo per questa una chiavetta Nokia Cs10 su un mac, il problema è questo: scarico tranquillamente la posta con Mail ma non posso da mail inviare alcuna e-mail, sicuramente sbaglio qualcosa ma non riesco a capire, sono stata sul sito di wind e non si capisce bene come impostare l’account sul mac, tutto è riferito ai cellulari… nell’assistenza per configurare l’account si suggerisce di indicare nel server di posta in uscita mail.dominioposta.it e io ho seguito le indicazioni (ovviamente mettendo il mio dominio di posta) ma ahimè non funziona ancora, alla wind non hanno saputo darmi indicazioni in merito, probabilmente è una cosa banale ma non capisco dov’è il mio errore, mi potreste aiutare a capire?
    grazie

  • Non sò che tipo di account di posta hai comunque generalmente nel server di posta il valore che si imposta è (SMTP/IMAP/POP3).(gestore account).com
    dove il gestore account è (ad esempio gmail….. e il server è SMTP)

  • Ciao ragazzi,
    io con OS X 10.5.8 e la versione 3.04.11 per la Vodafone E172 riesco a collegarmi in internet ma la situazione è allucinante.. copertura altalenante… e non è un problema di rete perchè fatta a stessa prova su un Pc, la copertura è altissima…
    Avete idea se c’è qualche impostazione o protezione del sist.operatio del MAc che in qualche modo mi limita il download…ho notato infatti che il problema aumenta in fase di scarico di dati.. sembra che non supportandolo scolleghi la chiave… o qualche trucco che mi aiuti in questa situazione???

    Grazie 1000
    Cristina

  • Utile info!!

  • Beh… da quanto scrivono un po’ tutti, utili lo siete di certo!
    Madzi, Edo, potresti spiegare un po’ più in dettaglio come fare a risolvere il problema agendo sui permessi, senza installare le utility?
    Grazie in anticipo per l’aiuto che vorrete darmi.
    Ciao.

  • ciao, smtp di onda mt 503hsa?

  • Scusa! ma SMTP si riferisce al provider (è il server per spedire la posta)! Quindi qual’è i tuo provider (tim, alice, vodafone, wind, tre)?

  • Ho un imac da circa 15 giorni. Il problema con la mia internet key di Tim (ONDA DUCATI) è solo riferibile all’accensione. Quando spengo il mac devo necessariamente scollegarla, altrimenti all’accensione non si carica e lo schermo resta bianco. L’assistenza mi ha detto che questo è possibile, anche se mi secca un po’… per il resto funziona benissimo e navigo tranquillamente.

  • Ciao a tutti.

    Ho appena comprato una Internet key della Wind, modello Onda MW823UP con Wind Mobile Connect (quella da 10.2 per intenderci) e con Snow Leopard ha funzionato subito senza problemi.

    E’ un po’ lenta, ma devo ancora capire se per colpa della chiavetta, della ricezione o del provider.

    Mi sembrava giusto farlo sapere.

    PS: In realtà ho smanettato un po’ coi permessi prima ancora che mi attivassero la chiavetta, ma sono quasi certo che fosse già tutto a posto e di non aver fatto nulla di concreto.
    A proposito, mentre smanettavo ho notato che non mi faceva acquisire i permessi (sul menu a tendina la voce era grigia). Qualcuno sa mica dirmi perchè? Magari li avevo già acquisiti di default?

  • ciao a tutti, sono in possesso di un imac da pochi giorni e stò impazzendo con la connessione internet.
    Premetto che non conosco assolutamente snowleopard e ho una chiavetta tim huawei E1692,se qualcuno di voi avesse la voglia di spiegarmi passo passo ciò che devo fare x poter connettermi (sempre se possibile) ne sarei molto grato.ringrazio fin da ora chiunque avesse la pazienza di darmi una mano.

  • ciao, io arrivo tardi a questo forum, ma d’altronde il mac l’ho compratoieri e il problema me lo sta dando ora quindi. Ho un macbook pro 13″ con OS 10.6…..non c’è modo di fargli accettare la chiavetta della TRE huawei. il messaggio è sempre lo stesso: chiusura inaspettata. Non sarà che c’è incompatibilità tra la internet key e il 10.6? come si puo fare? grazie

  • ciao a tutti, il mio problema di connessione con chiavetta huawei della tim lo ho risolto andando in un punto 187.. mi hanno scaricato su di una chiavetta dati un file di aggiornamento ed adesso sono in navigazione proprio con la chiavetta; quindi chiedete al vostro gestore gli aggiornamenti, se li ha la tim li dovrebbero avere anche le altre compagnie. ciao a tutti.

  • Aiuto! Ho comprato una chiavetta onda, riesco a collegarmi a internet, ma non riesco a scaricare la posta e a inviarla. Ho snow leopard urge aiuto??
    grazie

  • ho acquistato un chiavetta universale LEONARDO che non è abilitata per Windows 7 dove posso trovare i driver per aggiornare la chiavetta?

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com