spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

A scuola con la Nintendo DS

In una Università Giapponese è stato introdotto, qualche tempo fà l’iPhone, per controllare la frequenza alle lezioni degli studenti. Adesso arriva un’altra notizia sempre dal Sol Levante che parla dell’utilizzo della Nintendo DS nelle elementari, media e superiori. Naturalmente non verrà usata per giocare ma come un’aiuto agli studenti per lo studio. La “console da studio” si chiamerà Nintendo DS Classroom e sarà distribuita in Giappone a febbraio insieme ad alcuni programmi didattici.

La console didattica è stata creata dall’azienda di Kyoto insieme a Sharp. Il progetto permetterà agli insegnanti di inviare i compiti e i materiali didattici  agli studenti in modalità wireless. Attraverso il pennino digitale, gli studenti risolveranno i problemi di matematica, interagendo attivamente con grafici e diagrammi. Con questo sistema gli insegnanti verificheranno dal computer, ed in tempo reale, i progressi dei propri alunni controllando fino a 50 alunni per volta, verificando la percentuale di quesiti fatti e risolti correttamente.

Il Giappone è veramente all’avanguardia in fatto di tecnologia e non siamo certo noi a scoprirlo, però anche noi non siamo da meno. Infatti è allo studio dal Consiglio di Strasburgo un progetto chiamato “Games in schools“, patrocinato da 31 ministeri dell’Istruzione europei, che si prefigge l’obbiettivo di introdurre nelle scuole le console di gioco a scopo didattico. Pensate i nostri alunni che felicità e hanno dato il proprio giudizio positivo anche l’80% degli insegnanti interessati all’introduzione di questa novità nella didattica.

[fonte]

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com