spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

SOS Tariffe : denuncia le anomalie nella vendita dell’iPhone 3G

L’iPhone è stato un successo in tutto il mondo, ma in Italia fin dalle sue prime uscite c’è sempre stato qualcuno che si è comportato scorrettamente verso gli acquirenti. In particolare ci ricolleghiamo alla denuncia fatta in un articolo pubblicato sul sito SOSTariffe. E’ stato riscontrato un sistematico abuso in violazione del Codice Civile da parte di alcuni gestori dei negozi di telefonia di tutta Italia.

Provate ad andare in un centro TIM o Vodafone chiedendo di acquistare un iPhone, probabilmente vi diranno che l’iPhone è disponibile per la vendita solo abbinanto ad un contratto in “abbonamento”, mentre per il modello “ricaricabile” dovrete aspettare tempi biblici. Quale può essere il motivo di questo comportamento ? Il telefono è lo stesso, e se è vero che l’iPhone è stato proposto in versione ricaricabile o in abbonamento, è solamente il cliente che deve poter decidere. SOS Tariffe ha condotto questa indagine è dopo avere verificato questa scorrettezza fatta da diversi centri di telefonia si è decisa ad agire è ha formalmente effettuato un esposto alla Guardia di Finanza e all’AGCOM. Il motivo per cui qualche commerciante fà il furbo, è che spingere un cliente verso in contratti biennali porta soldi all’operatore e sicuramente al gestore del centro di telefonia.

Vodafone, TIM e Tre affermano di non aver dato alcuna disposizione ai negozianti sulla priorità di vendita delle due versioni di iPhone. Quindi questo atteggiamento è da imputare ai centri di telefonia che guadagnano di più vendendo un iPhone 3G in abbonamento rispetto ad un iPhone con ricaricabile.

Noi di spazioiphone non vogliamo generalizzare, ma saremmo lieti di conoscere le esperienze di qualcuno di voi anche per dare più forza a questa denuncia. SOS Tariffe, ha pubblicato anche un primo documento audio, per dare più credito all’esposto formalizzato alle autorità preposte. Noi ci teniamo a sostenere questa iniziativa come ha già fatto il sito theapplelounge, diffondete la voce, parlate sul vostro blog della denuncia di SOS Tariffe. Più se ne parla più possibilità  abbiamo di porre fine alle pratiche commerciali scorrette. Ci raccomandiamo con chi volesse acquistare l’iPhone, che è sicuramente possibile averlo senza abbonamento un negozio fra tutti è l’Apple Store.

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

  • io sono stato tim, voda, ed ora tre!!! sempre con iphone!!! per un uso generico credo che l’offerta 3power10 (10 cent/minuto senza scatto tarif al sec e 10 cents per sms verso tutti) con opzione super internet /5 euro al mese per 3gb e 600 min con skype) sia ottima (ad oggi).

    Importante
    3power10 se attivata entro fine gennaio annulla l’obbligo di attivazione opzione di 5 euro al mese!!!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com