spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Apple e Intel insieme per creare un nuovo tipo di connettore : ‘Light Peak’

Intel ha recentemente presentato una nuova tecnologia nel campo dei connettori chiamata “Light Peak” che promette di essere veramente innovativa. Con questo nuovo tipo di connessione ottica potrà essere collegato qualsiasi tipo di dispositivo mobile a computer con velocità di trasferimento di 10Gbps.

lightpeak 

Sorprendetemente questa velocità può essere mantenuta per connessioni che possono misurare fino a 100 metri. Alla base di questa innovazione c’è la volontà di ridurre drasticamente il numero di connettori su dispositivi mobili, che aiuterebbe la fabbricazione di dispositivi ancora più piccoli.

Questo nuovo tipo di connettori dovrebbe sostituire gli standard Firewire, USB, Ethernet, DisplayPort ed in futuro anche i connettori video. Il sito Engadget afferma che l’idea è stata introdotta originariamente dalla Apple e poi finalizzata da Intel.

Apple sta pianificando dal 2007 la realizzazione di uno standard unico che supporti il trasferimento massivo di grandi quantità di dati.

Apple entra nel discorso in quanto ad una dimostrazione del nuovo sistema Light Peak effettuata pochi giorni fà è stata fatta su un prototipo di scheda madre di un Mac Pro.

 

[fonte]

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com