spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Hotspot Wifi in Italia: serve ancora la password

Una delle caratteristiche più apprezzate di iPhone è la sua ottima fruibilità per la navigazione internet, grazie ad una interfaccia dall’usabilità ancora non eguagliata da altri terminali.

wifi

Ora, a meno di non avere una connessione flat molto conveniente, la disponibilità di un hotspot wifi libero diventa fondamentale per poter sfruttare pienamente tutte le possibilità offerte dal melafonino.

Purtroppo in Italia gli hotspot wifi liberi (cioè accessibili senza registrazione e quindi password) sono molto pochi e solo il 30% di quelli pubblici disponibili. Un decreto firmato Pisanu oltretutto li rende anche fuorilegge, dato che viene reso obbligatorio l’accesso con password.

hotspotwefi

Se l’Italia (secondo una ricerca del WeFi , il sito che cataloga sul territorio i punti accesso al web) si allinea, con il suo 30%, alla media degli altri paesi mondiali per quanto riguarda gli hotspot sbloccati, è anche vero che in nessun paese esiste una legge così restrittiva nella regolamentazione dell’accesso agli hotspot pubblici (sia liberi che a pagamento).

Rendere disponibile la rete in metropolitana o in autobus (come sta avvenendo in alcune città italiane) ma restringendone poi l’accesso con leggi così limitative, non sembra essere un vero passo in avanti verso la ‘democrazia digitale’.

[fonte]

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

  • In Toscana ci sono alcuni esempi di questo tipo! Viareggio, Firenze quelli che ho visto. Si invia un sms e si riceve la password per entrare! … ma a volte sono solo propaganda + o – politica, e non sono quasi mai attivi!

  • io non ho mai avuto problemi di connessione wifi, ho un abbonamento che mi consente di essere connesso dovunque, mi è bastato condividere la mia adsl con altri utenti.

  • In un centro commerciale a Roma c’è un fast food McDonald che si vanta di avere uno spot wi-fi. Peccato che occorra chiedere la password alla cassa e farsi quindi un ora di fila anche se non devi acquistare alcun panino 🙂

  • Io sono stata in un mcdonald in un centro commerciale proprio ieri, mi sono collegata in wifi ma senza password, strano come mai lì da te era richiesta, forse dipende da chi amministra il mcdonald?

  • Visto che ormai tutti o quasi abbiamo un smartphone con wifi segnalo, ma in rete ve ne sono diversi altri e forse anche più aggiornati , un sito che ci indica dove sono questi HOTSPOT:

    hotspots-wifi

    verificato personalizzato e abbastanza aggiornato

    free-hotspot (non solo initalia)

  • come detto in precedenza io uso fon, adesso bisogna acquistarlo ma mio fratello lo ha preso nel periodo della promozione pagando solo pochi euro e condividendo la nostra connessione, lo trovo comodissimo credetemi, poi se siete all’estero usate questo io quando sono fuori per studio uso questo
    http://v4.jiwire.com/search-hotspot-locations.htm

  • Scusa forse mi sono perso un tuo commento che apps è fon? ora cero in rete! io uso wifitrack!

  • Ti riferisci aiFon? Utility per iPhone (sbloccato) e iPod Touch permette di connettersi in maniera semplice e anche automatica a qualsiasi hotspot Fon .

  • fon lo trovi qui…http://www.fon.com/it

    ciao mrtax e buon proseguimento

  • CAPITO!!!
    FON, è un sistema di condivisione di banda che ha preso campo in tutto il mondo negli ultimi anni. Il sistema è semplice, tu ordini una FONERA (access point) e, collegandola, la tua linea Wi-Fi sarà divisa in due: una condivisa con il mondo degli utenti FON ed una privata. Grazie!!!

  • Ho installato recentemente sul mio iPhone un’altra apps (ewifi gratis su App Store)che in maniera automatica,quando il wifi è attivo , si connette alla rete (o hotspot) se questa è non protetta! Ma rileva tutte le rete chiaramente! La sto provando in città e sembra funzione benino! Richiede OS 3.0 o succ.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com