spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Cloud Computing : la nuova tecnologia “sopra le nuvole”

Il cloud computing è una tecnologia che sta pian piano diventando una realtà. Nasce per migliorare la produttività lavorativa e personale delle persone e soprattutto la qualità della vita di quanti utilizzano la tecnologia nelle attività di tutti i giorni.

Consiste nella possibilità di gestire dati da qualsiasi posto l’utente sia, senza essere vincolati a cavi o device particolari, utilizzando la potenza della rete internet. E nata come conseguenza della sempre più crescente diffusione di dispositivi mobili quali smartphone e tablet, ed i risultati di questa tecnologia sono destinati a rivoluzionare un po’ tutto l’IT.

Il cloud computing offre anche servizi e programmi fruibili direttamente online senza la necessità di installare software dedicati sul proprio pc; rivoluzionerà il nostro modo di lavorare soprattutto per quelle attività che richiedono  l’acquisto e l’installazione di un software. Con questa nuova tecnologia è possibile anche utilizzare piattaforme hardware e software in remoto a supporto di determinati servizi, come per esempio le videoconferenze online o la memorizzazione di dati. I fornitori di servizi cloud già si sono fatti avanti un esempio è Amazon con i suoi servizi Cloud Drive e Cloud Player , Apple sembra che introdurrà i suoi servizi cloud con la nuova realease del suo IOS5 e naturalmente Google;  i suoi servizi cloud li utilizziamo tutti i giorni e magari nemmeno lo sappiamo.Un cenno anche alla piattaforma cloud di Microsoft con la sua Windows Azure. Anche in Italia si stà cercando di incentivare questo nuovo tipo tecnologia; la Regione del Veneto propone contributi per favorire la progettazione e lo sviluppo di servizi applicativi erogati in modalità cloud computing.

[fonte | via]

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.