spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

iMessage : la spina nel fianco per gli operatori telefonici

Fra tutte le novità che ci ha portato il keynote di lunedi, siamo stati particolarmente colpiti da iMessage. iMessage: il nuovo servizio di messaggistica disponibile con il nuovo iOS 5 su iPhone e iPad, che permette di  condividere foto, video contatti e di comunicare via chat.

Il tutto avviene attraverso reti 3G e Wi-Fi risparmiando sul costo degli SMS. iMessage si pone come diretto concorrente degli SMS il proficuo servizio offerto dagli operatori telefonici. Pensate le reazioni degli operatori telefonici rispetto a questa novità; milioni di possessori di iPhone, potranno comunicare fra loro inviando messaggi attraverso la rete internet, risparmiando sugli SMS, tra l’altro iMessage è la stessa App utilizzata per gli SMS.

Ricordiamo che RIM possiede già un servizio simile, BBM che ha portato al successo il Blackberry. Ora Apple si propone con iMessage, anche se siamo sicuri che gli operatori telefonici saranno in grado di compensare le perdite dovute a migliaia di SMS non inviati, come sempre, attingendo dalle nostre tasche.

Apple potrebbe sempre di più cercare di diventare un carrier virtuale sfruttando le  caratteristiche che offre l’iPhone. Normative future potrebbero dare più libertà ad Apple. E’ certo che gli utenti apprezzeranno al massimo le potenzialità offerte da iMessage e dal nuovo Notification Center offerto da IOS 5.

Condividi qui con i tuoi amiciShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.