spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

E’ possibile eseguire il “jailbreak” sul Palm Pre

Per tutti coloro che sono appassionati sul jailbreaking dell’iPhone, abbiamo una notizia non proprio “fresca fresca”, ma che vale la pena pubblicare. In questo articolo però vi parleremo del nuovo Palm Pre e non dell’ iPhone, infatti il cosiddetto “iPhone killer”, ha subìto la stessa sorte del suo più conosciuto concorrente. Più volgarmente è stato “jailbrekkato“.

L’operazione di jailbreak non è sta effettuata dal DEV-Team ma da un famoso sviluppatore di applicazioni per iPhone pubblicate su Cydia ed Apple Store Steven Troughton-Smith. Il programmatore, deciso a sviluppare applicazioni anche per Palm Pre, durante i tentativi per lo sblocco del device ha scoperto cose molto interessanti.

Sembra che caricando sul Palm Pre un “unsigned firmware” è possibile utilizzare il device in “modalità sviluppatore” che significa accedere alla shell di root del sistema via USB; quindi un dispositivo molto meno chiuso del nostro amato iPhone. Altra scoperta riguarda il linguaggio con cui è stata scritta l’interfaccia utente e le applicazioni : il linguaggio è javascript, questo significa che è possibile eseguire qualsiasi modifica senza ricompilare nulla, inoltre,  grazie ad una modifica si possono eseguire intere applicazioni scritte in C/C++ per Linux.

Steven Troughton-Smith, dopo tutte queste scoperte, ha colpito l’attenzione degli ingegneri di Palm (i progettisti di WebOS), che gli hanno proposto di collaborare allo sviluppo di WebOS!! Beato lui….

Vi proponiamo un video che mostra come sia stato possibile far girare Doom su Palm Pre grazie ad una modifica di questo programmatore irlandese.

[fonte]

Condividi qui con i tuoi amiciShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.