spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

Snow Leopard: lasciate ogni speranza voi (virus) che entrate

Si sa, la sicurezza è sempre stata una delle caratteristiche delle macchine di Cupertino e i fortunati possessori di Mac non hanno mai dovuto combattere con antivirus, spyware e compagnia bella.

hero20080609_414277

Perché Mac è così sicuro? Una delle motivazioni è che fin dalle ultime versioni OS X ha implementato il sandboxing: le applicazioni possono cioè accedere solamente alle risorse necessarie al proprio funzionamento, senza poter utilizzare indiscriminatamente della rete e di altre risorse di sistema. Una versione specifica di questa tecnologia è stata implementata anche su iPhone così che le applicazioni possano nascere e morire all’interno del loro contesto di esecuzione.

snow-leo-sicurezza_414277

Snow Leopard oltre a potenziare il sandboxing, con la sua tecnologia a 64 bit, garantirà un ulteriore scudo di protezione grazie all’implementazione dell’ASLR, Address Space Layout Randomization, (contro buffer overrun e exploit). Grazie ai suoi 64 bit il nuovo sistema renderà più difficile il lavoro ad eventuali malevoli intrusi che saranno praticamente nella impossibilità di individuare codice e dati, occultati più facilmente in questa architettura. Infatti questa tecnica consiste nel caricare in memoria programmi e librerie a indirizzi casuali e l’eventuale codice dannoso deve “indovinare” mirando a caso dove potrebbe essere la funzione che ha deciso di attaccare.

Inoltre, come già accade per i server Apache, non tutta la memoria verrà considerata scrivibile e questo impedirà che software malevoli possano forzare l’esecuzione di stringhe di codice come fossero proprie del sistema.

Non c’è che dire, un vero quantum leap.

 

fonte: theapplelounge

Condividi qui con i tuoi amiciShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.