spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

La rivincita del vinile….

Il vinile supera le vendite rispetto alla  musica digitale nel Regno Unito.  E’ una notizia che tutti sicuramente avrete letto. Il motivo è presto spiegato.

schermata-2016-12-09-alle-10-32-20

La musica “liquida” costa meno in termini di prezzo rispetto ai dischi in vinile. Diciamo che il rapporto tra un LP e un disco scaricato dal web è di circa la metà. Il disco in vinile lo paghiamo il doppio rispetto ad un album scaricato da uno store online. Di fatto in termini di unità la musica in download è ancora la più scaricata. Però il vinile un formato dato per morto sicuramente negli anni 90, stà ritornando ai suo vecchio splendore. E’ sicuramente un rapporto diverso quello della musica liquida rispetto all’amatissimo disco nero. Il disco in vinile lo puoi aprire, guardare, “toccare”, la musica liquida rimane impersonale richiusa nei byte di una cartella Windows !.  Quando si parla di vinile si parla anche di nostalgici che acquistano il disco per amore di quell’artista, magari nemmeno possiedono un giradischi, capite quindi che il rapporto con il disco in vinile è quasi un rapporto fisico.

negozio vinile

C’è uno strano fenomeno però dietro alla rinascita del vinile. Per i piccoli negozi di dischi, che non hanno mai abbandonato questo formato, questo nuovo trend non è una buona notizia. L’incremento delle vendite delle grandi catene di vendita di dischi in qualche modo rende la vita più difficile la vita per i piccoli negozi, che per passione non hanno mai abbandonato questa vecchia gloria.

fonte

Condividi qui con i tuoi amiciShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.