spazioiPhone: News sull'iPhone e non solo…iPad…Mac..iPod

iPhone Firmware 3.0: 100 Nuove Features, Taglia & Incolla, MMS, Spotlight, Stereo Bluetooth, Push Notification & tanto altro

Apple ha annunciato più di 100 nuove funzionalità con il Firmware 3,0 per gli utenti dell’ iPhone,  durante l’evento speciale che ha presentato in anteprima il nuovo  sistema operativo di prossima generazione per l’iPhone di oggi.

frimware30

Il Senior Vice President Scott Forstal responsabile del software dell’ iPhone e l’iPhone Product Marketing Chief Greg Joswiak ci hanno dato un assaggio di alcune delle caratteristiche che tutti attendevano, come Taglia, Copia e Incolla, gli MMS, il supporto per la tastiera in modalità paesaggio per applicazioni  quali Mail, SMS e Notes, e Push Notification Service. Vediamole in dettaglio.

Taglia, Copia e Incolla:

Gli utenti dell’iPhone avranno finalmente la possibilità di tagliare o copiare il testo sul proprio iPhone e incollarne il contenuto. E ‘una delle caratteristiche più attese dal suo lancio. Gli utenti saranno in grado di utilizzare la funzione in tutte le applicazioni dell’iPhone. La cosa più interessante è che il funzionamento è esattamente come Kevin Rose aveva descritto un paio di giorni fà. Ecco come funziona:
Doppio tap sul testo, e automaticamente si seleziona il testo, che viene delimitato inizio e fine con un fumetto che si apre sopra al blocco che si vuole manipolare.

copy-paste-1

copy-paste-2

copy-paste-5

Il supporto al Bluetooth:

Apple ha aggiunto il supporto al Bluetooth, ecco alcune delle cose che si possono fare:

Stereo A2DP Bluetooth: È stata una delle funzioni più richieste. Potremo utilizzare le cuffie e altoparlanti stereo Bluetooth con il vostro iPhone 3G. Purtroppo non funziona con l’iPhone 1. Gen.

Peer to Peer Connettività: Apple ha aggiunto il supporto alla connettività  peer-to-peer via Bluetooth che potrà essere utilizzato dagli sviluppatori di iPhone per i giochi multiplayer e altre applicazioni di condivisione delle informazioni.

Accessori : Apple consentirà ai produttori di accessori di creare applicazioni per interfacciare il loro hardware attraverso il Bluetooth.

Modalità Landscape per le applicazioni dell’ iPhone :

Sarà possibile utilizzare la tastiera virtuale dell’ iPhone in modalità orizzontale, in tutte le applicazione quali : Mail, SMS and Notes.

landscape-mode-1

L’applicazione per gli SMS implementata:

Un’altra caratteristica fortemente voluta è Multimedia Messaging (MMS). Sarà possibile inviare e ricevere foto, audio, vCard . L’unica cosa che non è supportata sono i video.

Purtroppo, solo gli utenti iPhone 3G sarà in grado di utilizzare gli MMS e non gli utenti che possiedono un iPhone 1 Generazione. Le motivazioni riguardano l’hardware del primo iPhone, che non è in grado di supportarla.

Si potranno trasmettere e eliminare più messaggi di testo contemporaneamente, e naturalmente usare l’applicazione in modalità orizzontale, come indicato in precedenza. Si avrà anche la possibilità di aggiungere contatti ai messaggi di testo.

sms-app-1

Spotlight:

Fino ad adesso sull’iPhone mancava una funzione di ricerca. Nel nuovo firmware 3.0 Apple ha annunciato una nuova applicazione chiamata Spotlight che essenzialmente riproduce la funzionalità di ricerca disponibile sul Mac.

Con Spotlight per iPhone sarà possibile ricercare :

  • Contacts, Calendar, Email (Da, A,Oggetto ma non contenuti di messaggi), iPod, Notes, Messaggistica(SMS / MMS)

spotlight-1

Messaggi Vocali:

Apple ha annnunciato una nuova applicazione Voice memos che permetterà di registrare note, letture, interviste, e successivamente inviare i file vocali via email o MMS. Naturalmente sarà possibile editare questi file con l’iPhone.

voice-memo-app-1


Tethering:

Apparentemente Apple sta sviluppando questa funzionalità , ma molto dipenderà dagli operatori che si dovranno predisporre per il supporto del tethering sulle loro reti, probabilmente questa nuova feature sarà pronta per la distribuzione di questa estate.Apple finalmente introdotto Push Notification API 3,0 nel firmware che permette alle applicazioni di processo di notifiche in background.

Servizio di Push Notification :

Apple introdurrà le API per i Servizi di Push Notification che significa, la capacità nativa per le applicazioni dell’iPhone Apps di essere eseguite in background.

Apple ritiene che i processi in background non sono la soluzione giusta quando si tratta di telefoni cellulari, in quanto pregiudicano la durata della batteria dell’ iPhone e il degrado delle prestazioni.

Apple sta cercando di risolvere questo problema, offrendo agli sviluppatori il servizio di notifica push senza alcun costo aggiuntivo. Apple ritiene che questo servizio di notifica push unificato per gli sviluppatori è la soluzione migliore, non solo sarebbe scalabile, ma preserva la durata della batteria e mantiene le prestazioni ad un livello ottimizzato per le reti mobili. È possibile vedere il funzionamento della mail per capire come si realizza il servizio di notifica Push.

iphone-push-notification-service

Turn By Turn GPS:

Sarà possibile sviluppare applicazioni di navigazione Turn by Turn GPS per l’ iPhone grazie all’utilizzo del CoreLocation. Tuttavia, gli sviluppatori dovranno includere le proprie mappe a causa di problemi di licenza.

Sincronizzazione Note :

Sarà possibile sincronizzare le note dell’iPhone via iTunes.Other iPhone firmware 3.0 features:

Altre feature dell’ iPhone :

  • Apple ha migliorato le applicazioni  Stocks app.
  • Pianifica di introdurre differenti modelli di business per i pagamenti attraverso la funzionalità In-App Purchase.
  • Apple ha aggiunto il supporto di  CalDAV all’applicazione Calendar.
  • E’ possibile selezionare più foto, copiarle ed allegarle in una email.

Apple non ha parlato  di tutte le 100 nuove funzionalità del firmware 3,0 di iPhone , ma hanno mostrato una diapositiva che ha dato un assaggio di quello che ci si può aspettare come:

Auto-fill, Creare inviti, Audio/video tags, live streaming, shake to shuffle, Proxy support, Wi-Fi auto login,LDAP, creazione account iTunes, account YouTube, iscrizioni YouTube, YouTube ratings, Anti-Phishing, Call Log, Parental Controls, Media Scrubber, OTA profiles, VPN on demand, Languages and Encrypted profiles.

firmware-3-other-features

Dopo questa rapida carrellata, voi cosa ne pensate del nuovo firmware 3.0 ?

[fonte]

Condividi qui con i tuoi amiciShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Se vi é piaciuto questo articolo potete iscrivervi alla nostra newsletter NEWSLETTER alla nostra pagina FACEBOOK oppure seguirci su Twitter

  • Ciao sono un betatester, stò provando in anteprima il firmware… e se volete chiarimenti o aiuti posso fornirvi aiuto in diretta 🙂
    contattatemi pure a computertricks@hotmail.it

  • possibile che gli mms nn saranno supportati per iphone 1generazione? -.-
    eppure ci sono programmini che permettono la ricezione di mms sull’iphone 2g…
    a mio parere è un’emerita m@@a non credo prorpio che una casa grande come la apple nn sia in grado di integrare un’applicazione nel software per il vecchio iphone… vabbè…attendiamo

  • Ciao iFede, i limiti sono nell’hardware del primo iPhone, a quanto dice Apple il radio trasmettitore non riuscirebbe ad inviarli..

  • io ho un iphone prima generazione, sbloccato, e nonostante abbia installato swirly mms per inviare messaggi multimediali, non sono mai riuscito ad inviarli (con sim wind)

  • Salve Manuel,
    Questo 3.0 sembra essere veramente innovativo!!!
    Solo una domanda:
    Quali sono gli aspetti negativi rispetto al precedente?
    Da domani si può saricare….Xo’ m viene qualche dubbio… C’è chi nn ne parla troppo bene….

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.